versione italiana english version
HOME PAGE                   Regime Speciale Aliquote IVA Legislazione Europea Info Help

Registrazione

Utenti registrati










Ti trovi in: Home -> Regime speciale -> Quali sono gli oneri del soggetto che si identifica?


Quali sono gli oneri del soggetto che si identifica?


L’operatore commerciale, identificato in uno Stato membro dell’Unione Europea ai fini del regime speciale, dovrà:
  • presentare, per via elettronica allo Stato membro di Identificazione, una dichiarazione dell’imposta sul valore aggiunto per ogni trimestre civile, indipendentemente dal fatto che abbia o no fornito servizi in quel trimestre. La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dal termine del periodo di riferimento.
Per l’Italia, la dichiarazione trimestrale deve essere compilata mediante l’apposita funzione “Trasmetti la dichiarazione” predisposta, in questo sito, nella sezione dedicata agli utenti registrati. Nella dichiarazione il soggetto dovrà indicare, per ogni Stato membro di Consumo in cui è dovuta l’imposta, il valore totale al netto dell’IVA delle forniture di servizi elettronici per il periodo di riferimento, l’importo totale dell’imposta corrispondente e le aliquote IVA applicate per il calcolo. Va inoltre indicato l’importo totale dell’imposta dovuta. In Italia la dichiarazione deve essere presentata utilizzando come valuta l’euro.
  • versare, al momento della presentazione della suddetta dichiarazione, l’imposta totale allo Stato membro di Identificazione. Il pagamento è effettuato su un conto bancario denominato in euro.
  • notificare allo Stato membro di Identificazione tutte le modifiche concernenti le informazioni presentate nella fase di registrazione al regime speciale. In Italia la notifica deve essere comunicata mediante l’apposita funzione di “Modifica i dati della registrazione” predisposta, in questo sito, nella sezione dedicata agli utenti registrati.
  • conservare la documentazione relativa alle transazioni effettuate per un periodo di dieci anni. Tale documentazione potrà essere richiesta elettronicamente dallo Stato membro di Consumo tramite lo Stato membro di Identificazione.